REGOLE PER GENITORI
Suggerimenti per un comportamento positivo e costruttivo nei riguardi dei bambini che si avvicinano al mondo dello sport.
- Stimolare, incoraggiare la pratica sportiva, lasciando che la scelta dell'attività sia fatta dal bambino.
- Offrire molte opportunità per un'educazione sportiva globale.
- Instaurare un giusto rapporto con l'allenatore e dirigenti per fare in modo che al bambino arrivino sempre segnale coerenti dagli adulti di riferimento.
- Lasciare il bambino libero di esprimersi in allenamento e in gara
- Tener conto che l'attività viene svolta da un bambino e non da un adulto.
- Evitare rimproveri a fine gara, dimostrarsi invece interessati a come vive i vari momenti della gara ed eventualmente evidenziare i miglioramenti, aiutarlo a porsi obiettivi realistici e aspettative adeguate alle proprie possibilità.
- Avere un atteggiamento positivo ed equilibrato in rapporto al risultato, saper perdere è molto più difficile e importante, che saper vincere, nello sport, come nella vita, non ci sono solo vittorie e dopo una caduta bisogna sapersi rialzare.
- Far sentire la nostra presenza nei momenti di difficoltà; sdrammatizzare, incoraggiare, evidenziare gli aspetti positivi, in ogni caso salvaguardare il benessere psicologico del bambino.
- Non rimarcare troppo al bambino una partita mal giocata o quant'altro evitando di generare in lui ansia da prestazione (non bisogna essere né ipercritici né troppo accondiscendenti alle sue richieste che spesso sono solo dei capricci).
- Rispetto delle regole, degli impegni, delle priorità, dei propri indumenti, degli orari, dei compagni, il genitore deve concorrere al raggiungimento di questi obbiettivi con l'allenatore.
- Rispettare e condividere le decisioni della società che si riferiscono ad un progetto più ampio di quello della categoria dove gioca il vostro ragazzo.
- Infondete nei vostri ragazzi il valore dell’impegno sempre, in allenamento e in gara: una buona fatica e un buon senso del sacrificio equivalgono già ad una vittoria. Fate riconoscere il valore del gruppo favorendo l’integrazione e dando il buon esempio come genitori.
- Comprendete e fate comprendere il valore e l’importanza del lavoro degli allenatori, rispettando le persone, i ruoli e le competenze avendo fiducia del progetto della società.
- Parlate immediatamente, con chi è preposto dalla società, delle vostre preoccupazioni se necessario, senza alimentare critiche distruttive all’esterno .
- Non fate confondere il ragazzo con posizioni di conflitto con allenatore e/o società. Non date suggerimenti tecnico – tattici durante, prima o dopo le gare.
- Responsabilizzate i ragazzi sulla cura del materiale facendo preparare e portare a loro le borse.
- Siate puntuali e avvisate anticipatamente per eventuali ritardi e assenze il dirigente accompagnatore o il Mister .
- Abbiate stima e fate riconoscere l’importanza del rispetto dell’arbitro , anche e soprattutto quando sbaglia, educate i vostri ragazzi a rispettare sempre le regole del gioco e il fair play
- Riconoscete che i ragazzi giocano per il loro divertimento, non per il vostro. Le aspirazioni sono le loro non le vostre.
- Siate coinvolti in tutte le attività della società, mettete in comune le vostre esperienze e seguite le gare di tutte le squadre quando potete.
- Durante le partite cercare di controllarsi: un tifo eccessivo è diseducativo sia per i bambini che per l'immagine della società nei confronti dell'esterno.
- Ricordarsi che sia i compagni sia gli avversari del proprio bambino sono anche loro bambini e che pertanto vanno rispettati quanto lui e mai offesi.
REGOLE PER I PICCOLI CALCIATORI
- Rispetta gli orari delle gare e degli allenamenti avvisando in tempo l’Istruttore in caso di assenza, ritardo e/o impedimento
- Prenditi cura del tuo abbigliamento sportivo: indossa il materiale della Società’, tienilo pulito ed in ordine.
- Alimentati in modo naturale e regola la qualità e la quantità del pasto in funzione delle esigenze sportive.
- Usare un linguaggio corretto e sportivo.
- Esultare senza offendere avversari o arbitro
- Aiutare e incitare i compagni in caso di errore.
- Appartenere a un gruppo significa avere un obiettivo comune
- Avere un comportamento educato all’interno degli spogliatoi.
- Seguire attentamente le indicazioni dell’Istruttore e dei Dirigenti.
- Presentarsi sul campo dove si svolgono le gare con la tuta di rappresentanza e tutto l’occorrente per la gara – completino da gioco e ove necessario k-way.
- Al termine delle gare salutare Avversari e Arbitro
- Rispetta gli spazi (campi spogliatoi..),le attrezzature, il materiale della tua Società.
- Organizza per tempo i tuoi impegni scolastici e conciliali con quelli sportivi.
- Ascolta durante le gare e gli allenamenti solo i consigli dell’Istruttore e non quelli che provengono…dall’esterno.
- Dai sempre i meglio di te stesso in allenamento e in gara
- Ricordati che la partita si vince e si perde assieme, impara ad affrontare con fiducia e determinazione le difficoltà: più’ grandi saranno gli ostacoli superati, maggiori saranno le soddisfazioni.
- Tenere un atteggiamento dignitoso ed equilibrato nella vittoria come nella sconfitta
- Parlare in modo positivo e costruttivo dei compagni di squadra: le esigenze del gruppo sono prioritarie rispetto a quelle individuali.
- Accettare serenamente e sportivamente le decisioni dell’arbitro senza polemizzare.
- Evitare le provocazioni nelle azioni di gioco e le aggressioni verbali nei confronti dei compagni, avversari, dirigenti, istruttori e arbitri.